top of page

La proposta di acquisto ai raggi x

  • alicecicinelli8
  • 20 mar 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Sì lo sappiamo.. c'è sempre un pò di preoccupazione quando occorre firmare quei moduli dove ci sono innumerevoli informazioni scritte con un carattere piccolissimo.. per questo motivo abbiamo voluto scrivere nel dettaglio il contenuto della proposta di acquisto.

In questo modo, quando sarà il tuo turno, potrai firmare con più consapevolezza la proposta per la tua futura casa.

E non dimenticare.. un consulente immobiliare serio legge ad alta voce, articolando chiaramente ogni singola parola, affinchè risulti comprensibile il contenuto della proposta e se un concetto dovesse essere poco chiaro, fermalo e poni tutte le domande che ritieni opportune :)



INTESTAZIONE

Comprende i dati identificativi dell’agenzia immobiliare: nome della società partita iva sede legale codice Rea dell'agenzia (iscrizione al registro delle imprese) nome e cognome dell'agente immobiliare iscritto al ruolo codice Rea dell'agente immobiliare


DATI DEL VENDITORE E DEL PROPONENTE

Occorre indicare: nome e cognome data di nascita codice fiscale indirizzo di residenza Nota bene: se sono più persone che vendono e che comprano, è obbligatorio inserire tutti i nominativi.


DESCRIZIONE DELL'IMMOBILE

Ubicazione: dove è posizionato esattamente l’immobile, città, indirizzo e preferibilmente anche il piano.

Composizione: si tratta di una descrizione sommaria dell’immobile, ad esempio, ingresso, due camere, cucina, bagno e ripostiglio.


ATTO DI PROVENIENZA

È importante indicare con quale modalità il venditore è diventato titolare dell’immobile, se mediante: donazione compravendita eredità o decreto di trasferimento acquisto tramite asta


DESTINAZIONE D'USO

La destinazione d’uso di un immobile corrisponde alla funzione che gli viene attribuita, ad esempio: residenziale (comprende immobili a uso abitativo, di ogni genere) industriale e artigianale commerciale al dettaglio turistico ricettiva


CATEGORIA CATASTALE

Le categorie catastali sono dei codici che distinguono gli immobili in base alle loro caratteristiche strutturali e costruttive e al loro uso. Sono divise in sei gruppi, A, B, C, D, E e F, ognuno dei quali è composto da molteplici sottocategorie. Ad esempio, nella categoria A rientrano, in generale, le abitazioni.


CERTIFICATO DI AGIBILITA'

Le categorie catastali sono dei codici che distinguono gli immobili in base alle loro caratteristiche strutturali e costruttive e al loro uso. Sono divise in sei gruppi, A, B, C, D, E e F, ognuno dei quali è composto da molteplici sottocategorie. Ad esempio, nella categoria A rientrano, in generale, le abitazioni.


REGIME EDILIZIO

E' necessario essere al corrente se l’immobile è stato costruito in edilizia privata edilizia pubblica Nel secondo caso occorre prestare maggiore attenzione poiché sarà presente una convenzione da dover rispettare in merito ad esempio al prezzo e ai tempi di vendita.


REGOLARITA' CATASTALE

Ogni immobile, per essere realizzato, deve essere autorizzato da un procedimento dell'amministrazione comunale chiamato titolo abitativo. La regolarità urbanistica viene dimostrata quando c'è corrispondenza tra il progetto depositato al comune e lo stato di fatto dell'immobile.


IMMOBILE LIBERO DA IPOTECHE E PIGNORAMENTI

Viene dichiarato se sull'immobile gravano ipoteche, pignoramenti e/o altri atti pregiudizievoli. Nota bene: se l'immobile è stato acquistato tramite mutuo è normale la presenza di un'ipoteca ed è importante che ci sia scritto “ipoteca volontaria di primo grado” ciò significa che tale ipoteca è legata al mutuo, pertanto non si è di fronte a una persona che ha accumulato debiti.


SITUAZIONE ATTUALE DELL'IMMOBILE

In questa sezione viene dichiarato se l'immobile è libero, ovvero che non ci abita nessuno, oppure se è occupato dal proprietario o se è presente un contratto di locazione.


SPESE CONDOMINIALI

Viene dichiarato che il venditore, alla data dell'atto, consegnerà all'acquirente l'attestazione condominiale, prodotta dall'amministratore di condominio, in ordine all'assolvimento degli oneri condominiali.


L'ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)

E' il documento che indica la quantità di energia necessaria per il riscaldamento invernale dell’edificio, per la climatizzazione estiva e per la produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari.


CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Viene indicata la somma di denaro che l'acquirente vuole offrire per l'acquisto dell'immobile e la somma a titolo di caparra, che il proponente si impegna a non revocare per un determinato periodo di tempo.

Nota bene: La caparra viene corrisposta tramite assegno non trasferibile intestato al proprietario oppure può essere versata tramite bonifico bancario.


ATTO NOTARILE E CONSEGNA DELL'IMMOBILE


Occorre indicare entro quando verrà stipulato l'atto notarile e quando verrà consegnato l’immobile. Al momento dell’atto, salvo diversi accordi, verranno consegnate all'acquirente le chiavi dell’immobile.


IRREVOCABILITA’ DELLA PROPOSTA DI ACQUISTO

È bene sapere che, per prassi, in genere la durata della proposta di acquisto immobiliare varia da un minimo di 15 giorni fino a 1 mese. La proposta con un termine di durata è detta irrevocabile e pone dunque un termine entro il quale il venditore deve decidere se accettare o meno.


INCARICO DI MEDIAZIONE

In questa sezione il proponente dichiara di conferire l'incarico di mediazione all'agente immobiliare e sottoscrive l'ammontare della provvigione.


ACCETTAZIONE DEL VENDIORE E RITIRO DELLA PROPOSTA

Se il venditore accetta la proposta, la firmerà nel punto dell’accettazione. Attenzione! Dovrà essere firmata da tutte le persone proprietarie dell'immobile.


RITIRO DELLA PROPOSTA ACCETTATA

Quando il proponente viene a conoscenza, tramite l’agente immobiliare, dell'accettazione della proposta, il proponente dovrà firmarla e riceverà una copia firmata dall'agente immobiliare.

 
 
 

Comments


bottom of page