I vantaggi della proposta di acquisto
- alicecicinelli8
- 20 mar 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Scopri quali sono i vantaggi di formulare una proposta di acquisto immobiliare.

La proposta è un contratto che sottoponi al venditore in cui dichiari di voler acquistare un certo bene a determinate condizioni. La proposta è uno strumento molto efficace, che spesso passa attraverso la figura del consulente immobiliare.
Il consulente immobiliare ha il compito di portare la tua proposta fisicamente al venditore, evitandoti di avere un primo contatto diretto con il venditore e con l’obiettivo di trovare dei punti di incontro in maniera più facile e professionale.
La proposta è obbligatoria? NO
Ti elenchiamo i vari scenari:
- accordo atto di compravendita
- preliminare → atto di compravendita
- proposta → atto di compravendita
- proposta → preliminare → atto di compravendita.
Vogliamo però sottolineare i vantaggi di fare una proposta: quando vedi un immobile che ti piace, puoi fare la proposta mettendo subito per iscritto tutte le caratteristiche che vuoi offrire al venditore e puoi farlo senza la necessità di avere di fronte il venditore ma tramite il consulente immobiliare.
Questo è un grande vantaggio perché in qualsiasi momento tu ti trovi, puoi formulare una proposta, risparmiando molto tempo. Attenzione: non è da confondere con il preliminare, la proposta di partenza non è un preliminare ma lo diventa solo nel momento in cui viene accettata e controfirmata da entrambe le parte.
Il consulente immobiliare, per fare la proposta, utilizza un modulo depositato presso la camera di commercio che contiene gli opportuni articoli di legge.
Ciò significa che, se utilizzi il modulo del consulente immobiliare, hai a disposizione una linea guida dove puoi inserire i tuoi dati, avere un riscontro in merito alle caratteristiche dell'immobile, alla presenza di eventuali gravami e trascrizioni pregiudizievoli. Ecco perché consideriamo la proposta di acquisto uno strumento molto valido.
Comentarios